Un ottimo risultato!

Si è da poco conclusa la mostra Raffaello e Angelo Colocci. Bellezza e Scienza nella costruzione del mito della Roma Antica, presso i Musei Civici di Palazzo Pianetti a Jesi. Per la quale grazie alla partnership di Theta con Federica Palazzina della Palace Comunicazione di Milano abbiamo curato l’attività di Ufficio Stampa dell’evento.

Ottimo il resoconto dell’evento che ha visto attrarre pubblico da ogni dove, non solo dalla regione. Oltre 4.000 persone in poco più di quattro mesi provenienti  non solo dal territorio italiano ma anche da Paesi esteri come la Germania, la Francia, l’Inghilterra e gli Stati Uniti. 200 le persone che hanno partecipato all’Escape Room “La Misura del Cosmo”. Circa 400 persone, tra adulti e ragazzi, hanno partecipato alle diverse attività didattiche –per offrire a un pubblico particolarmente esigente un’esperienza di visita suggestiva e stimolante.

La mostra curata da Giorgio Mangani, Francesco Di Teodoro, Ingrid Rowland, Vincenzo Farinella e Paolo Clini è riuscita nell’intento di evidenziare per i visitatori i rapporti tra Raffaello e l’umanista jesino Angelo Colocci, figura dai vasti interessi intellettuali che fu, nei primi trent’anni del XVI secolo, a Roma, uno dei punti di riferimento per i grandi artisti che gravitavano alla corte pontificia.

Benché caratterizzato anche da contenuti complessi, l’evento è riuscito a coinvolgere un pubblico trasversale, non solo quello degli esperti, tramite l’utilizzo di strumenti come la multimedialità e la realtà virtuale immersiva.

L’immersione nell’affresco della Scuola di Atene proprio grazie alla realtà virtuale immersiva, esperienza progettata da Univpm, ha stregato per esempio sia i giovanissimi che i visitatori più maturi: tutti hanno accettato la sfida e sono entrati nel “gioco”.

L’idea di arricchire la visita “fisica” alla mostra con soluzioni creative e multimediali ha confermato che il virtuale non sottrae nulla all’esperienza reale, ma anzi la stimola e la incrementa a beneficio della conoscenza e della cultura.