Tecnico delle attività di conduzione del vigneto e di gestione della cantina

Le nostre docenze al corso di formazione

Tre giornate di formazione all’insegna Marketing digitale applicato al settore specifico del vino.

Un corso la cui finalità generale è creare una figura fondamentale per tutte le aziende del settore vitivinicolo marchigiano, che ha il compito di curare e monitorare il processo di produzione del vino nelle fasi di vendemmia, vinificazione e imbottigliamento, fino ad arrivare alla commercializzazione, con il fine di GARANTIRE LA QUALITÀ DEL PRODOTTO FINALE. Il corso fornirà ai partecipanti conoscenze e competenze sia tecniche che manageriali per gestire progetti di innovazione nelle imprese vitivinicole.

L’allievo saprà sviluppare processi innovativi a livello gestionale e commerciale oltre che produttivo, puntando all’innovazione 4.0, alla qualità, al marketing strategico, al branding e all’esportazione. La figura in uscita sarà in grado di contribuire alle scelte strategiche, gestionali e produttive, che oggi il mercato mette a disposizione, per la propria azienda; rendere i propri prodotti maggiormente competitivi, sempre nel rispetto di una tipicità e qualità acquisite; presentare all’esterno i propri prodotti, oggi il vero fulcro aziendale; ascoltare il mercato, i clienti, le evoluzioni della tecnica enologica e soprattutto viticola e le mutevoli disposizioni di legge in termini di qualità e sicurezza.

Il nostro lavoro è stato quello di mettere a disposizione la nostra esperienza in merito a:

  1. Marketing del vino: definizione; importanza; management; fase strategica; 4P & INBOUND; prodotto; ciclo di vita; prezzo; distribuzione; promozione; prerogative; evoluzione; traditional VS digital; digital & web; strumenti digitali; attività varie di MRK; nuove forme di MRK; campagna di promozione; costruzione di un piano MRK.
  2. Marketing del vino – vetrine virtuali: definizione di sito web; tipologie di sito web; sito vetrina; blog, e-Commerce; esempi.
  3. Marketing del vino –  approfondimenti: e-commerce, il futuro è qui; SEO e SEM; inbound; newsletter e DEM; content marketing; social media; social network; le piattaforme social; social trend.