Image Alt

Theta Edizioni

Salone del libro di Torino

Riflettori accesi sull’editoria marchigiana

Le Marche sono una regione che rappresenta un caso unico nell’universo della letteratura italiana del secondo Novecento (fino ad oggi), sia per la qualità dei suoi autori (poeti, narratori e critici), sia per il prestigio di alcune case editrici. E a proposito di letteratura e di libri, dal 9 al 13 maggio, nei Padiglioni 1, 2, 3 e Oval del Lingotto Fiere del Salone Internazionale del Libro di Torino 2019, proprio le Marche sono state la regione ospite, espressione di una ricchezza culturale di indubbia rilevanza. Ma non solo. Il salone è stato animato anche con l’intreccio di dialoghi e incontri variegati: dalla fotografia al digitale, dalla narrativa alla poesia, dalle presentazioni ai festival letterari e ai premi che animano la vita del nostro territorio.

La nostra presenza editoriale è stata animata dalla presenza del nostro lavoro intellettuale firmato Theta Edizioni:

MARCHE, musei e paesaggi culturali

Volume espressione di tutta la comunità museale della Regione per capire, ma soprattutto operare, affinché i musei marchigiani si aprano al territorio, alle comunità … al presente. Esperienze, convinzioni, proposte di lavoro dell’appassionato e tenace lavoro di alcuni professionisti museali che con le loro riflessioni hanno tracciato le possibili strade per mostrare il museo come istituto al servizio della società e del suo sviluppo.

L’ITALIA, UN SENTIERO PER IL CAMBIAMENTO.

DA EXPO 2015 A EXPO 2020

Pubblicazione con 19 storie di imprenditori definiti “supereroi della sostenibilità”, persone comuni nella realtà che hanno avuto però la straordinaria capacità e il coraggio di “guardare oltre” con l’occhio scaltro di chi intuisce quale sentiero percorrere all’interno di un Paese in cambiamento. 19 talenti, 19 voci che meglio di nessun altro hanno saputo raccontare l’Italia.

L’ALTRA PARTE DELLA MENTE

Un romanzo d’avventura con al suo interno un patrimonio culturale di informazioni per tutti. Il libro, di Marco Mularoni, vuol far riflettere su come le nostre abitudini ed il nostro stile di vita incidano quotidianamente non solo sulla nostra salute, ma anche sull’ambiente che ci circonda e quindi, inevitabilmente, sulla qualità della vita delle generazioni future.

CRUDO STYLE

Rivista bimestrale coloratissima e bella da sfogliare.

Non solo ricette ma anche consigli ed informazioni sui tanti benefici che uno stile alimentare plant-based a fornelli spenti può naturalmente portare.

Approcci alimentari consapevoli che non prevedono il consumo di carne, ma scelte etiche e rifiuto di tutto ciò che viene processato a livello industriale quindi poco sostenibile e salutare.

WHY MARCHE

Rivista bimestrale da sempre in prima linea nel raccontare, promuovere e creare valore al territorio marchigiano in tutte le sue sfumature:  persone, personaggi e le loro storie, aziende e istituzioni, usi e costumi, paesaggi, saper fare, arte, tradizioni e folclore, curiosità e segreti, enogastronomia, ruralità e biodiversità, contesto socio-culturale ed economico.