Confini & orizzonti

35 voci per raccontare e ripartire

In uno dei momenti storici più drammatici che si ricordi, smarrimento dubbi e paure possono essere lo spunto per fermarsi, riflettere e cercare non solo di capire, ma anche di creare nuove prospettive.

Confini & Orizzonti: COVID-19 trentacinque voci per trentacinque giorni è una pubblicazione che racconta e testimonia 35 giorni a partire da quel fatidico 10 marzo, in cui tutta Italia si è trovata in lockdown, attraverso la voce di 35 protagonisti, marchigiani e non, tutti profondamente legati alle Marche. Da un punto di vista inconsueto, confinati tra le mura di casa, questi uomini e donne tra i 20 e i 90 anni indagano paure e speranze, lasciando scorrere le loro riflessioni su questo scenario inedito e inimmaginabile . Autori più o meno conosciuti si susseguono nelle pagine, accomunati dalla volontà di reagire e lasciare una loro traccia in questo difficile momento. Tra loro anche alcuni artisti che proprio durante il lockdown hanno trovato l’ispirazione per realizzare delle opere che hanno deciso di condividere all’interno del libro.

Il progetto si segnala inoltre per essere stato voluto e realizzato da una componente tutta femminile :dalle quattro curatrici del volume alle editrici.

Un prodotto di pregio, all’interno del quale alla profondità filosofica dei testi si affianca un’accurata e  affascinante componente grafica, tra foto suggestive e opere d’arte. Una pubblicazione realizzata con il sostegno e il contributo della Regione Marche  “L.R. n. 4/10 – Sostegno editoria culturale”, selezionato dalla stessa tra i migliori lavori proposti e il cui apprezzamento è testimoniato dall’acquisto di 271 copie. Un risultato che ci gratifica e ci dà ulteriore determinazione per affrontare nuovi progetti nel 2021.

L’opera è disponibile nello shop della Theta Edizioni https://www.thetaedizioni.it/shop/ in versione cartacea e in tutte le librerie d’Italia grazie alla distribuzione di LibriCo. Italia.

La prima presentazione del libro sarà il 27 novembre durante l’evento “La virtù di rinascere”, che ospiterà docenti universitari e scrittori per discutere dell’attuale situazione pandemica nei suoi risvolti filosofici più profondi.